La nostra storia
Una storia lunga 50 anni
Da 50 anni l’esperienza della cucina di pesce, il miglior vino delle colline toscane e la voglia di fare festa si incontrano per nove giorni d’estate nel Campo di Tamburello del Paese di Bassa dando vita ad una manifestazione che nessun buongustaio può permettersi di perdere.
La sagra nacque nel 1972, in una zona che, negli anni, è diventata uno snodo centrale del mercato ittico toscano e non solo, due anni dopo la ripresa del gioco del tamburello, gioco che a Bassa si praticava già all’inizio del novecento, quando l’antico gioco del bracciale si trasformò nel più noto tamburello, proprio per iniziativa della società sportiva.
Infatti il ricavato della festa serviva a finanziare soprattutto le trasferte nel nord d’Italia, dove viene maggiormente praticato questo sport.
Negli anni ’80 la squadra di Bassa militava nella massima serie nazionale. Ma sono stati soprattutto gli anni ’90, quelli del massimo fulgore, quando a Bassa c’erano addirittura due squadre che giocavano in Serie A.
Ancora oggi l’Associazione della Sagra offre divertimento e buon cibo a scopi sociali, in particolare per finanziare le iniziative socio-culturali della realtà loca